5. Chi sono i cosiddetti "costellati/e" ? Sono le persone che sono venute a sedersi sulla sedia vuota accanto a me per cercare una soluzione a un loro problema e sono coloro che scelgono i rappresentanti.
6. Se la Costellazione Familiare dura 4 ore, 6 ore, a seconda di come ci si accorda - e non si lavora per 4 ore, né per 6 sul problema di un/una singola persona "costellata" è necessario che tutti stiano lì fino alla fine ? Sì, perché se dopo aver rappresentato il tuo problema, saluti e te ne vai non ci sono più rappresentanti per i problemi degli altri/e presenti al gruppo. Non è una consulenza individuale. Senza il gruppo nessuno può attivare il campo né fare alcunché, nemmeno io.
7. Quando ho il compito di "facilitatrice" indico al/alla "costellato/a" di scegliere i rappresentanti, non indico scegli Claudio, Mario, Silvia, ma per esempio oltre ai membri della famiglia d'origine, e qui è facile, suggerisco di scegliere un/una rappresentante per la "Fortuna", la "Sfortuna", la "Felicità", la "tua Strada", il "Segreto" se ho la sensazione che ci sia un segreto di mezzo. Ovviamente quel segreto non dovrà essere rivelato, né a me, né al gruppo, chiederò soltanto al/alla "costellato/a" se sa di cosa si tratta, spesso lo sanno. Diversamente di provare a informarsi. Oppure Una rappresentante per l'Italia e una per la nazione d'origine ( Francia, Spagna, Marocco etc.) per chi ha lasciato o dovuto lasciare la nazione in cui è nato/a.
8. Quando si rappresenta una famiglia si possono scegliere rappresentanti donne per i papà o i fratelli e rappresentanti uomini per le mamme o le sorelle ? No.
9. Si possono rappresentare solo famiglie o coppie sposate, conviventi, fidanzati/e ? No. Se si ha un problema con la ditta in cui si lavora si rappresenta la ditta ( e bisogna sempre scegliere una donna) o la Casa n.1 e la Casa n.2, per es. non posso tenerle tutte e due, quale tengo e quale lascio ?
Nessun commento:
Posta un commento