giovedì 11 febbraio 2021

 COME AUMENTARE LA PAURA NELLA POPOLAZIONE, seconda parte.


Apprendiamo così che il Think Tank SAGE individua le seguenti mosse :

1. Fornire indicazioni chiare, precise, credibili (n.d.r. credibili non equivale di per sé a vere) sugli specifici comportamenti da adottare

2. Utilizzo dei media per aumentare il senso di minaccia personale

3. Utilizzo dei media per aumentare il senso di responsabilità nei confronti degli altri, leggasi far sentire in colpa se non ti attieni alle regole

4. Utilizzo dei media per promuovere messaggi positivi riguardo alle azioni intraprese, alle regole rispettate

5. Confezionare messaggi adatti allo scopo

6. Usare e promuovere l'approvazione sociale per i comportamenti desiderati

7. Emettere leggi per spingere ai comportamenti richiesti

8. Usare la disapprovazione sociale verso chi non si adegua

9. Sviluppare adeguate infrastrutture  e risorse locali

10. Fornire risorse materiali e finanziarie per  mitigare gli  effetti di queste misure sulla giustizia sociale.

Dal punto di vista della Giustizia SAGE reputa che solo il 9 e il 10 siano positivi, gli altri son tutti incerti o negativi. E in generale questi 10 punti valutati secondo le 6 categorie descritte nel post precedente sono tutti molto accettabili, praticabili, efficaci, economicamente affrontabili tranne dare soldi alla gente. Gli effetti di ricaduta tutti positivi tranne : usare i media per aumentare il senso di minaccia personale e usare la disapprovazione sociale per chi non si adegua.

La Persuasione avviene attraverso la paura, mediante titoli isterici in prima pagina nei media, tramite vergogna e approvazione sociali.

Qualcosa comincia a trapelare. Si delineano le caratteristiche dell'esperimento cui siamo stati e siamo sottoposti, un esperimento di brainwashing, di lavaggio del cervello, di rieducazione come nei campi di rieducazione della Cina maoista ma sono esperimenti che tutte le nazioni hanno fatto segretamente sui prigionieri, con una differenza : mai era stato condotto così in grande, su intere nazioni del pianeta. Cito un film, uno per tutti quelli che sono stati prodotti sull'argomento, Il Candidato della Manchuria in cui il cosiddetto lavaggio del cervello è al centro della vicenda.

Una considerazione positiva è che quando si vogliono fare le cose così in grande è più facile che qualcosa vada storto, non si riesce mai a tenere sotto controllo milioni di persone per sempre, riuscirà per un pò, nelle fasi iniziali, ma poi qualche pesce comincia a nuotare fuori dalla rete, a trovare un buco nella rete o se preferite qualche sassolino casca dentro l'ingranaggio che si era progettato e mirabilmente ingegnerizzato e lo fa inceppare.

L'altra considerazione è che intorno al Trauma ci sono quelli che studiano e lavorano per curarlo e guarirlo e quelli che studiano e lavorano per infliggerlo in una pluralità di modi e con metodo e strategie finalizzate a rinforzare il dominio dei pochi sui molti.

Il comportamentismo non mi è mai piaciuto, già a vent'anni quando ero all'università, sono contenta ora dopo decenni di aver avuto già da allora questo chiaro istinto e questa fondamentale coerenza con me stessa e i miei valori, che non si è modificata nel corso del tempo.

Nessun commento:

Posta un commento