giovedì 11 febbraio 2021

 Leggo oggi un Twitter in cui viene pubblicato un articolo dal sito inglese "Evidence notFear.com". Traduco i punti salienti. Il titolo è : " Come S.A.G.E e i Media inglesi hanno creato paura nel pubblico britannico". L'articolo è del 27 giugno 2020. Dice che molte persone erano preoccupate ma non spaventate a fine febbraio, inizio marzo 2020. Solo qualche settimana più tardi tutti erano terrorizzati all'idea di uscire di casa o di incontrare un altro essere umano. Come era potuto accadere così velocemente ?

Il SAGE -Scientific Advisory Group for Emergencies, nominati consulenti scientifici del Governo, un gruppo di psicologi comportamentisti i cui nomi rimarranno a lungo segreti, pubblica i risultati del suo lavoro in un paper dal titolo " Options for increasing adherence to social distancing measures" ( Come aumentare l'adesione alle misure di distanziamento sociale). Nel SAGE lavorano tre sottogruppi dal nome :

NERV-TAG - New and Emerging Respiratory Virus Threats Advisory Group 

( Gruppo di consulenza per minacce di emergenze respiratorie causate dal Virus)

 SPY-M - Scientific Pandemic Influenza Group on Modelling  ( Gruppo Scientifico Pandemico per il rimodellamento del comportamento)

e SPY-B - Independent Scientific Pandemic Influenza Group on Behavior ( Gruppo Indipendente Scientifico Pandemico per Influenzare il Comportamento)


In sostanza applicano tecniche del comportamentismo per cambiare il comportamento. Fanno una tabella incrociando 9 azioni con 6 valutazioni.

Le 9 azioni :

1. Educazione

2.Persuasione

3. Incentivazione

4. Coercizione

5. Realizzazione

6. Addestramento

7. Regolamentazione

8. Ristrutturazione ambientale

9. Rimodellamento dei comportamenti.

Le 6 valutazioni :

1. Accettabilità

2. Praticabilità

3. Efficacia

4. Costi economici

5. Effetti di ricaduta

6. Giustizia - Leggi




Nessun commento:

Posta un commento